#CasaAmica - 25 Luglio 2023 alle 20:30

Pubblicata il 21/07/2023

Martedì 25 Luglio alle ore 20.30, presso il Centro Sociale Sala A di Cappella Maggiore, il Comune di Cappella Maggiore, insieme ai Comuni di Fregona, Colle Umberto e Sarmede ha organizzato una serata informativa sul progetto "#CasaAmica", per sensibilizzare anziani e famiglie sugli incidenti domestici.

All’incontro interverranno la Dott.ssa Tiziana Menegon, responsabile UOS Promozione Salute Ulss2 e il Cav. Fiorenzo Pastro, presidente regionale ANAP Confartigianato.

“Casa Amica” è una campagna informativa voluta dall'Associazione Comuni della Marca Trevigiana, ANAP Confartigianato Veneto e Confartigianato Imprese Veneto, assieme al supporto del Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 2 Marca Trevigiana.

La casa in cui viviamo è davvero sicura? I dati ci dicono di no. Sono oltre 3,2 milioni all’anno gli incidenti domestici che colpiscono il 5,3% della popolazione italiana, in particolare donne, bambini e anziani. Eppure basterebbe poco per evitare incidenti da disattenzione, incuria e scarsa consapevolezza sui possibili pericoli. Mediamente ogni giorno nella provincia di Treviso 18 persone accedono al pronto soccorso per un trauma e il primo luogo dove accade questo traumatismo è la casa.
Gli anziani in particolar modo sono una categoria di persone particolarmente esposte al rischio di incorrere in incidenti domestici e cadute, che possono avere gravi conseguenze sulla loro salute e qualità di vita. Proprio per questo nasce l'iniziativa “Casa Amica” che è stata concretizzata in un opuscolo informativo, stampato in 150.000 copie e distribuito ai comuni, all’interno del quale sono sintetizzate le principali “trappole casalinghe” e i consigli su come evitarle.

Allegato 25.07.2023 LOCANDINA CASA AMICA.jpeg 101.28 KB