OLTRE LO SPORT. Incontro con LUCA GALIMBERTI

Pubblicata il 13/11/2015
Dal 13/11/2015 al 21/11/2015

OLTRE LO SPORT con Luca Galimberti
venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20.30
Aula Magna Scuola Media "Tiziano Vecellio"
via Garibaldi -  COLLE UMBERTO


LUCA GALIMBERTI è un atleta paralimpico in varie disciplina sportive: nuoto, canoa e kayak nella tipologia olimpica, slalom, fluviale, arrampicata sportiva, sci alpino discesa e fondo e alpinismo.
Luca è un ragazzo che fa parte di un gruppo di persone che hanno avuto la fortuna di avere una malattia rara: l’Adrenoleucodistrofia (ALD) una patologia a carattere endocrino.
Fortuna perché uno dei pochi mezzi per contrastare l’evolversi della malattia, è la pratica fisica: lo sport. L’allenamento, svolto al meglio, comporta sicuramente delle difficoltà, che se affrontate con grande forza d’animo tuttavia permettono di concretizzare gli ideali più irraggiungibili. L’attività fisica permette di superare quasi tutti gli ostacoli, specialmente per le persone che hanno delle disabilità.
E’ grazie a questa convinzione che Luca ha deciso di mettersi in gioco, sfidando se stesso. Tra le imprese affrontate: l’ascesa al Monte Rosa verso Cresta Rossa di Punta Giordani e la traversata del ghiacciaio del Monte Bianco dove ha portato in vetta la bandiera della vita, della ricerca FONDAZIONE TELETHON, e il Vessillo del Comando Militare Esercito Lombardia C.M.E.L.
Luca Galimberti è stato insignito nel 2014 del Premio Internazionale Fair Play.

http://www.oltrelosport.com/
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Galimberti.pdf 138 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto