CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

Pubblicata il 01/10/2019
Dal 01/10/2019 al 31/12/2019

Si avvisano i cittadini che a partire dal primo ottobre 2019, avranno inizio nel Comune di Colle Umberto le operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2019.
COS'E'
Il Censimento e' organizzato in modo diverso rispetto al passato, infatti con il Decreto Legge n. 179 del 18.10.2012, e successivi provvedimenti, e' stato introdotto il Censimento Permanente per gli anni 2018-2021 che prevede una nuova metodologia di rilevazione censuaria con cadenza annuale e non piu' decennale al fine di acquisire informazioni continue e tempestive.
A differenza delle tornate passate, il Censimento permanente non coinvolge piu' tutte le famiglie contemporaneamente, ma solo un campione di esse. Verranno intervistati gruppi di cittadini individuati con criterio casuale al fine di raccogliere informazioni utili al calcolo della popolazione legale, al numero e alle caratteristiche delle abitazioni e alla rilevazione di altri dati non ricavabili da registri già in possesso della Pubblica Amministrazione. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati del Censimento saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
COME DI SVOLGE
Dal 1^ OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE 2019 (RILEVAZIONE AREALE)
DAL 7 OTTOBRE AL 20 DICEMBRE 2019 (RILEVAZIONE DA LISTA)
Entrambe le rilevazioni hanno come data di riferimento il 6 OTTOBRE 2019 e interessano solo alcune famiglie di Colle Umberto.
RILEVAZIONE AREALE
La rilevazione areale riguarda una serie di indirizzi e di abitazioni, all'interno  dei quali andranno individuate tutte le famiglie che hanno la dimora abituale. Le famiglie saranno informate tramite apposita comunicazione al proprio domicilio. La rilevatrice Maria Guidara incaricata dal Comune,  dotata di tesserino di riconoscimento dell'ISTAT con foto e timbro del Comune, provvederà ad una ricognizione preliminare dell'area interessata, distribuendo una lettera informativa ed i propri recapiti per la rilevazione porta a porta. In seguito, la rilevatrice, munita di tablet concorderà con le famiglie le modalità per l'intervista faccia a faccia presso l'abitazione, o eventualmente presso il Comune.
Le rilevazioni porta a porta inizieranno il 10 ottobre e termineranno il 13 novembre 2019.
RILEVAZIONE DA LISTA
La rilevazione da lista e' un'indagine che riguarda alcune famiglie estratte a campione. Queste famiglie riceveranno dall'Istat una lettera con le credenziali di accesso per compilare il questionario online. In alternativa le famiglie possono recarsi presso il Comune che, previo appuntamento, metterà a disposizione una postazione informatica. Le famiglie hanno tempo fino al 13 dicembre per compilare il questionario autonomamente. Nel contempo a partire dall'8 novembre, coloro che non avranno provveduto o che avranno compilato solo parzialmente il questionario, potranno essere contattati dagli operatori comunali per effettuare l'intervista telefonicamente o dalla rilevatrice Maria Guidara incaricata dal Comune, dotata di tesserino di riconoscimento dell'ISTAT con foto e timbro del Comune, per l'intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il Comune. Il termine delle operazioni e' il 20 dicembre 2019.
OBBLIGO DI RISPOSTA
Si ricorda che la partecipazione al censimento e' obbligatoria per legge. Ulteriori informazioni si trovano sul sito dell'Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

CONTATTI
Per qualsiasi informazione sul Censimento e' possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento presso l'Ufficio Demografici di Colle Umberto al n. 0438 39737 int. 7 dalle ore 8.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì e dalle 14.00 alle 18.00 il lunedì o via email demografici@comune.colle-umberto.tv.it